Non Discrimination Law- Country Report 2019 Presentation

31 Jan '20 Fri 14:00 CET01/31/2020 6:00pm Università di Firenze, Polo delle Scienze sociali di Novoli, AULA D.4.1.02. public Non Discrimination Law- Country Report 2019 Presentation Europe/Rome 01/31/2020 3:00pm
31 Jan '20 Fri 17:00 CET
Past

Node tabs

Event

Nell’ambito delle funzioni svolta dal Direttorato Generale su Giustizia e Consumatori, il network europeo di esperti legali in materia di uguaglianza di genere e non discriminazione informa la Commissione europea sugli sviluppi giuridici a livello nazionale in entrambi i campi della parità di genere e della non discriminazione.

Esso comprende esperti nazionali di 35 paesi, coinvolgendo quindi anche paesi che ancora non sono  membri effettivi dell’Unione (come la Turchia, Repubblica della Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, per nominarne alcuni) nei settori dell'uguaglianza di genere e della non discriminazione e un comitato esecutivo; la rete produce una revisione semestrale della normativa sull'uguaglianza, oltre a relazioni tematiche e relazioni sui paesi.

La raccolta ed analisi critica dei dati normativi e socioeconomici che concernono l’Italia sono affidate alla prof.ssa Chiara Favilli dell’Università di Firenze ed alla professoressa Simonetta Renga dell’università di Ferrara.

L’ADGI sez. Firenze ha scelto di impegnarsi nella diffusione del rapporto nazionale sia tra i membri della comunità scientifica che tra gli operatori del diritto, credendo che la migliore conoscenza del dato obiettivo socioeconomico e normativa sia alla base di una migliore attività di interpretazione del diritto, una più informata applicazione delle norme e che la conoscenza dei fenomeni sociali possa essere approfondita e migliorata, consentendo un più incisivo ruolo della Avvocatura nella tutela dei diritti.